top of page

BUON GIORNO ITALIA!

  • Alessia Maria Di Biase
  • 12 lug 2016
  • Tempo di lettura: 1 min

E' vero, quello che è accaduto a Fermo ci ha sconvolto, è stata una tragedia nella tragedia, perchè oltre alla morte di un uomo c'è stata anche la morte "morale" di tanti Italiani che ogni giorno si adoperano per l'integrazione e contro il razzismo.

Ciononostante, come spesso accade, fa più rumore un brutto gesto che tante belle parole.

Non credo che l'episodio di Fermo sia soltanto di matrice razzista, penso che purtroppo, con ogni probabilità l'aggressore avrebbe potuto colpire (se non l'ha già fatto in passato) anche per altri motivi.

Ma ciò non deve indurre a pensare che l'Italia sia un paese razzista, o per lo meno nè più nè meno di tanti altri paesi che, predicano bene la pace e l'amore per lo straniero, ma poi chiudono le frontiere, al contrario degli Italiani che sono sempre pronti a intervenire nell'emergenza e nell'accoglienza.

Per tradizione e per posizione geografica il nostro Paese è sempre stato al centro del mondo, dividendo quel mare che incrocia le vite e le morti di decine e decine di persone.

Eppure, nonostante tutte le nostre difficoltà non abbiamo mai mandato indietro nessuno.

Certo quest'episodio ci fa capire che la strada verso l'integrazione è ancora lunga e difficile, non bisogna dimenticare ma neppure "fermarsi a Fermo".

Bisogna ricominiciare da dove ci eravamo fermati, come si iniziano le migliori giornate, dicendo "Buongiorno Italia! ".

Comments


You Might Also Like:
About Me

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It’s easy. Just click “Edit Text” or double click me to add your own content and make changes to the font.

 

Read More

 

Join my mailing list

Search by Tags

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

bottom of page