top of page

DI MAMMA NON CE N’E’UNA SOLA

  • Alessia Maria Di Biase
  • 7 set 2016
  • Tempo di lettura: 2 min


Il Fertility Day continua ad alimentare le polemiche e a far discutere sul tema della maternità e quindi voglio riproporre questa riflessione sulla figura della donna-mamma.


“Di mamma ce n’è una sola .. la mamma è sempre la mamma”, di modi di dire sulla mamma ne abbiamo sentiti tanti.

La parola mamma è sicuramente la prima parola che tutti noi abbiamo imparato a dire e non c’è dubbio che la figura della mamma cambia come cambia il mondo, i tempi e le mode del momento e non è poi così più tanto vero che di mamma ce n’è una sola.


Oggi la mamma è donna, moglie, amica, imprenditrice e a volte la mamma è anche padre o intera famiglia.

Il caso più eclatante di mamma moderna è stata Licia Ronzulli (nella foto), quando presentandosi al Parlamento europeo di Strasburgo, ha suscitato scalpore per aver portato con sé la piccola Vittoria, la sua bimba di un mese. È stata applaudita dalle colleghe, ancora prima che prendesse la parola per rivendicare i diritti per le donne.

I dibattiti intorno alla maternità sono quanto mai attuali e ci portano sempre più alla conclusione che mamma non si nasce ma si diventa.


Grazie a l’utero in affitto (o maternità surrogata qual dir si voglia), allattamento per conto terzi, riconoscimento delle unioni civili oggi tutti, in un modo o nell’altro, possiamo diventare madri; I figli altrui si possono acquistare, fabbricare in provetta, allattare e a volte anche uccidere prima che vengano al mondo.


Madre biologica, surrogata, adottiva o legale, le nuove mamme sono sempre più numerose e quale sia la madre migliore non è facile dirlo, il nodo della questione è capire se è madre solo colei che un figlio lo concepisce o anche quella che lo cresce e la risposta non è affatto scontata, se a ciò si aggiunge la scuola di pensiero secondo la quale si può diventare madre anche senza esserlo e in tanti altri modi.

In questo senso si può mettere al mondo un progetto, un’idea, un lavoro, un sogno o ancora, allo stesso modo si può essere madri di un figlio non concepito ma ugualmente amato.

Comments


You Might Also Like:
About Me

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It’s easy. Just click “Edit Text” or double click me to add your own content and make changes to the font.

 

Read More

 

Join my mailing list

Search by Tags

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

bottom of page