top of page

QUEL CUORE CALDO Più DEL SOLE

  • Alessia Maria Di Biase
  • 21 set 2016
  • Tempo di lettura: 2 min

Prima di inziare a leggere questo dobbiamo già preparare i bagagli e il biglietto di partenza, questo libro infatti, è tutto un viaggio dalla prima all’ultima pagina.


Un racconto semplice, fresco, vero, che ci fa vedere quello che siamo come ci stessimo guardando allo specchio; un percorso fatto di tante cose, tutti i sentimenti che proviamo in una vita racchiusi in un libro.


Un altro mondo, un’altra terra, altri colori, altre persone, un’altra lingua dove però tutti si capiscono, tutti comunicano .


Gente che soffre, che non ha cibo, acqua, cure mediche, bambini che non hanno scuole o non sanno come arrivarci, fotografie che sembrano prese dal telegiornale, da quei servizi che ci fanno vedere paesi che pensiamo siano dall’altra parte del mondo, in una terra che non ci appartiene.


Il racconto attraverso le storie che riporta, oltre a mostrarci una parte della nostra terra che non vogliamo conoscere ci mette davanti anche al nostro male di vivere, alle nostre cattive abitudini.


Noi, europei, pensiamo di essere nati dalla parte giusta del mondo, di avere tutto e non avere bisogno di niente almeno in apparenza, ma poi, scavando bene nella nostra anima ci rendiamo conto che stiamo andando verso un modo di vivere completamente sbagliato.


Sempre di corsa per andare non si sa dove, sempre a ottimizzare i tempi per risparmiare minuti che non serviranno a niente, sempre ad accumulare ricchezze che probabilmente non utilizzeremo mai.


Ecco, questo libro racconta in maniera chiara e diretta, come si può vivere bene (e forse anche meglio) pur non avendo tutto questo.


Fotografie di cose troppo lontane dalla nostra realtà, che facciamo fatica anche a credere siano vere, eppure lo so sono e non serve andare dall’altr su un altro pianeta per vederle e non è vero che sia impossibile aiutarli.


L’associazione Progetto MARCO ONLUS da diversi anni porta avanti progetti importanti a sostegno di queste popolazioni, un aiuto concreto, un’associazione composta da tutti volontari, che addirittura a volte devono anche fare i conti con una lunga lista d’attesa per partire.


Un’associazione che tiene in vita il nome e la memoria di Marco, perché la vita a volte prende a volte da … e Progetto Marco Và !







Comments


You Might Also Like:
About Me

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It’s easy. Just click “Edit Text” or double click me to add your own content and make changes to the font.

 

Read More

 

Join my mailing list

Search by Tags

© 2023 by Going Places. Proudly created with Wix.com

bottom of page