UN LIBRO PER AMATRICE
- Alessia Maria Di Biase
- 19 ott 2016
- Tempo di lettura: 1 min

Caro Sindaco,
Sono trascorsi ormai due mesi dal terremoto, ma le immagini del vostro paese distrutto sono ancora impresse nella nostra memoria e dai telegiornali apprendiamo che una sistemazione definitiva è ancora molto lontana.
Fortunatamente la solidarietà di tutti gli Italiani anche in questa occasione non è mancata, tuttavia penso che la vita quotidiana non sia fatta solo di beni di prima necessità e immagino che nessuno abbia pensato, o avuto la possibilità, di rientrare nella propria casa e portare con sé un libro, che potrebbe apparire un oggetto superfluo in una situazione di emergenza come questa ma in realtà visto che i ragazzi hanno ripreso l’attività scolastica e che ancora molte persone (purtroppo) vivono nelle tende, qualche minuto dedicato alla lettura può essere sicuramente d’aiuto.
Così ho pensato di lanciare questa raccolta libri, la prima ad aderire e a donare la maggior parte dei testi è stata Sandra Cervone, Presidente dell’associazione culturale casa editrice deComporre alla quale poi si sono aggiunte tante altre persone.
Chiaramente, questa raccolta non sostituisce altre iniziative di solidarietà che ognuno e ciascuno porterà avanti privatamente, nei modi e con i mezzi che riterrà più opportuni.
Siamo pienamente consapevoli che un libro non possa essere utilizzato come un mattone per ricostruire le vostre case, ma potrà sicuramente portare qualche istante di conforto, di spensieratezza, di compagnia, per ricominciare a vivere qualche momento di sana quotidianità, per ritrovare quel poco di serenità che avete ingiustamente perduto e vi auguriamo di ritrovare presto.
Con i migliori saluti
Alessia Maria Di Biase
Comments