SE FOSSI UN UOMO ..
- Alessia Maria Di Biase
- 23 nov 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Scrivere un pensiero, un articolo, un messaggio contro la violenza sulle donne, per una donna è come sfondare una porta aperta.
Eppure, a quanto pare tutte le associazioni, i gruppi e altre varie tipologie di questi movimenti, sempre più numerosi per altro, che si occupano di questo argomento sono composti al 100% da donne.
Senza volere alimentare alcuna polemica, occorre anche dire che molte volte questi movimenti sono per lo più portavoci di volontà politiche, usano il tema della violenza come sponsor elettorale, per accaparrare consensi o addirittura lucrarci sopra.
Ciò detto, a sostengo di tutte quelle che si adoperano per questo tema sinceramente e con convinzione, ben venga che le donne si uniscano per motivi e valori così importanti, ma purtroppo questo non è sufficiente a combattere e sconfiggere il nemico e lo vediamo ogni giorno tramite le storie che ci raccontano i telegiornali, la cronaca e l’esperienza.
Il problema della violenza sulle donne sono gli uomini e sono loro che dovrebbero iniziare a schierarsi dalla parte dei diritti al femminile.
E’ inutile invocare pene più severe, leggi più dure, perché purtroppo quando si arriva davanti al giudice il danno è già stato fatto e, sebbene il colpevole debba pagare sempre, la questione non è tanto la punizione ma la prevenzione, iniziando dalle scuole, spiegando ai bambini a non prendere in giro la compagna di banco perché femmina, evitare giochi violenti con le mani (anche se apparentemente innocui), spiegare ai genitori che non tutti i comportamenti si possono giustificare solo perché si tratta del proprio figlio.
Il 25 Novembre sarà la giornata contro la violenza sulle donne, e già tutto l’universo femminile si sta mobilitando ma, per una volta, sarebbe bello che in questa giornata fossero gli uomini a farsi sentire, se fossi un uomo a sostegno delle donne, combatterei questa battaglia .. se fossi Un Uomo!
Comments